lunedì 8 novembre 2010

Strudel di mele

Ingredienti per 8 persone:
250 g di farina bianca (più quella della lavorazione)
1 kg di mele renette
1/2 bicchierino di brandy
pane grattugiato
110 g di zucchero
la buccia grattugiata di 1 limone
1 pizzico di cannella in polvere
80 g di uvetta sultanina ammorbidita in acqua tiepida
50 g di pinoli
120 g di burro
1 uovo
1 pizzico di sale


Procedimento
Setacciare la farina con il sale e un cucchiaio di zucchero e disporla a fontana sulla spianatoia. Al centro versar i 5-6 cucchiai di acqua intiepidita, l'uovo intero e 50 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente. Impastare con energia, battendo la pasta più volta sulla spianatoia per renderla elastica. Farne una palla, avvolgerla in un telo leggermente infarinato, coprirla con una terrina calda e lasciarla riposare per 25 minuti. 
Intanto preparare il ripieno: sbucciare le mele, privarle del torsolo, affettarle, metterle in una terrina e irrorarle con il brandy. Mettere sul fuoco una padella con una noce di burro e farvi imbiondire il pane grattugiato. A parte mescolare la buccia del limone con la cannella e lo zucchero restante.
Trascorsi i 25 minuti riprendere la pasta e disporla sopra un telo infarinato. Stenderla con il matterello, formando un disco dello spessore di circa mezzo centimetro. Passare il dorso delle mani (leggermente infarinate) sotto il telo e allargare uniformemente la pasta, avendo cura che non si vengano a formare dei fori: la pasta dovrà risultare sottilissima. Ritagliare i bordi eventualmente rimasti più spessi.
Pennellare la sfoglia con il burro ammorbidito, distribuirvi il pane grattugiato e, sopra questo, le mele, l'uvetta, i pinoli, lo zucchero aromatizzato e la buccia di limone con la cannella, lasciando liberi 2 centimetri di pasta ai bordi.
Servendosi del telo, arrotolare lo strudel su se stesso, chiudendolo bene ai bordi per evitare che durante la cottura possa uscire il ripieno, e farlo delicatamente scivolare sopra una placca da forno imburrata. Pennellare la pasta con il burro ammorbidito rimasto e mettere lo strudel in forno preriscaldato a 180 °C per circa un'ora.
A cottura ultimata disporre lo strudel sul piatto di portata e servirlo tiepido o freddo.

BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento