lunedì 8 novembre 2010

Crostata di ricotta

Ingredienti per 8 persone:
250 g di farina bianca (più quella per la spianatoia)
140 g di burro
110 g di zucchero
3 tuorli
2 limoni
1 bustina di vanillina
250 g di ricotta
1/4 di litro di latte
1 cucchiaio di zucchero a velo


Procedimento
Imburrare e infarinare una tortiera. Capovolgerla e scuoterla leggermente in per eliminare la farina in eccesso. Tenere il burro a temperatura ambiente per circa un'ora prima di iniziare la lavorazione.
Preparare la pasta frolla. Grattugiare la buccia di un limone (solo la parte gialla) e tenerla da parte. Setacciare 250 g di farina sulla spianatoia insieme a mezza bustina di vanillina. Disporla a fontana. Mettervi al centro il burro diviso a pezzetti, 70 g di zucchero, un tuorlo e la buccia grattugiata del limone.
Impastare velocemente tutti gli ingredienti con la punta delle dita, senza lavorare troppo l'impasto; formare quindi una palla, avvolgerla in un foglio di pellicola trasparente, porla nella parte meno fredda del frigorifero e lasciarla riposare per circa un'ora prima di utilizzarla.
Nel frattempo preparare la crema. Lavare accuratamente il limone rimanente, asciugarlo; con un coltellino affilato tagliare la buccia di mezzo limone (solo la parte gialla) e tenerla da parte; grattugiare la buccia rimasta e incorporarla alla ricotta setacciata e raccolta in una ciotola, mescolando con un cucchiaio di legno. Tenerla da parte.
Versare il latte in una casseruola, aggiungervi la buccia di limone tenuta da parte e portarlo a ebollizione.
Nel frattempo in una terrina raccogliere i 2 tuorli con lo zucchero restante; mescolarli accuratamente con una frusta facendoli ben amalgamare. Aggiungervi poco alla volta 20 g di farina setacciata con l'altra mezza bustina di vanillina, mescolando con un cucchiaio di legno, versarvi a filo, attraverso un passino, il latte bollente, mescolando in continuazione per evitare che si formino grumi.
Versare il composto nella stessa casseruola usata per il latte, porla su fuoco moderato e, sempre mescolando, portare a ebollizione. Coprire la casseruola, abbassare la fiamma al minimo e continuare la cottura per altri 7-8 minuti, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno.
Riprendere la pasta, stenderla sulla spianatoia infarinata in una sfoglia dello spessore di 3 millimetri circa e foderare la tortiera precedentemente preparata. Tenere da parte i ritaglia di pasta.
Unire alla ricotta la crema fredda e mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno per amalgamare perfettamente gli ingredienti. Versare il composto così ottenuto nella tortiera e distribuirlo in modo uniforme con una spatola.
Stendere i ritagli di pasta e formare delle strisce della larghezza di 2 centimetri circa, disporle sul ripieno incrociandole.
Far cuocere la crostata in forno preriscaldato a 180 °C per circa un'ora. A cottura ultimata, togliere la tortiera dal forno e lasciare riposare un poco la crostata prima di sformarla. Adagiarla infine sul piatto di portata e servirla in tavola quando sarà fredda, uniformemente spolverizzata con zucchero a velo.

BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento