sabato 6 novembre 2010

Capesante in salsa allo zafferano

Ingredienti per 8 persone:
150 ml di vino bianco secco
150 ml di brodo di pesce
zafferano
900 g di capesante senza conchiglia
sale e pepe
3 cucchiai dolio extravergine d'oliva
1 piccola cipolla finemente tritata
2 spicchi d'aglio finemente tritati
150 ml di panna
una spruzzata di succo di limone
prezzemolo tritato per guarnire
crostini per servire


Procedimento
Fate bollire in una pentola il vino, il brodo di pesce e lo zafferano. Riducete la fiamma, coprite e fate cuocere piano per 15 minuti.
Nel frattempo, togliete ed eliminate da ogni capasanta la parte bianca dura opposta al corallo e dividete quest'ultimo dalla noce. Tagliate verticalmente le noci e i coralli a fette spesse. Asciugate bene su carta da cucina e condite con sale e pepe.
Fate appassire in un tegame largo a fondo pesante la cipolla e l'aglio nell'olio. Aggiungete le capesante e cuocetele piano per 5 minuti, mescolando ogni tanto, o finché non diventeranno opache. Non cuocete troppo le capesante se non volete che diventino dure e gommose.
Trasferite le capesante con un mestolo forato su un piatto riscaldato. Unite al liquido di cottura lo zafferano e fate bollire forte fino a ridurlo della metà. Riducete il fuoco e incorporate a poco a poco la panna. Fate cuocere finché la panna non si sarà ispessita.
Rimettete le capesante nel tegame e scaldatele per 1-2 minuti. Irrorate con il succo di limone e condite con sale e pepe. Servite le capesante calde guarnite con il prezzemolo, insieme ai crostini.


BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento