lunedì 15 novembre 2010

Involtini di calamari con asparagi al bacon

Ingredienti per 4 persone:
500 g di calamari puliti
600 g di punte di asparagi
150 g di bacon a fette
400 g di pomodori tondi
1 spicchio d'aglio
1 bicchiere di vino bianco
olio exrtravergine d'oliva
sale e pepe q.b.

Procedimento
Lavate i calamari sotto acqua corrente e tenete i ciuffi da parte. Apriteli tagliandoli per la lunghezza e teneteli da parte.
Scottate i pomodori in acqua bollente, pelateli, divideteli a metà, eliminate i semi e tagliate la polpa a cubetti piccoli. Eliminate la parte più dura degli asparagi e lessateli in acqua leggermente salata per circa 5 minuti, scolateli e sistemateli su un vassoio.
Stendete le fette di bacon su un piano di lavoro, adagiatevi 1 calamaro aperto e 2 asparagi: arrotolate il tutto nella fetta di bacon creando un involtino. Rosolate lo spicchio d'aglio pelato e schiacciato in una padella con l'olio. Sistemate gli involtini nella padella, aggiustate di sale e pepe e soffriggeteli per 5 minuti. Bagnate gli involtini con il vino bianco e lasciate sfumare. Togliete gli involtini dalla padella, aggiungete i ciuffi dei calamari e soffriggeteli per qualche minuto.
Aggiungete i pomodori a cubetti, aggiustate di sale e pepe e cuocete gli involtini per altri 5 minuti. A fine cottura adagiate gli involtini nei piatti accompagnandoli con i pomodori e i ciuffi di calamari. Servite caldo.

BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento