lunedì 8 novembre 2010

Crema inglese al limone

Ingredienti per 4 persone:
60 g di zucchero
3 tuorli
1/4 di litro di latte
1 baccello di vaniglia
1 limone


Procedimento
Lavare con cura ripetutamente il limone. Con un coltellino affilato toglierne tre quarti della buccia (solo la parte gialla) e tenerla da parte. Grattugiare la buccia rimasta, quindi dividere la buccia del limone intera in 2 parti.
Tagliare una parte a striscioline sottilissime e tenere l'altra intera. Far scottare le striscioline in acqua bollente, scolarle e tenerle da parte.
In un tegame su fuoco versare il latte, aggiungere la vaniglia e il pezzo di scorza di limone, portare quasi a ebollizione.
Nel frattempo, in una terrina lavorare i tuorli con lo zucchero e la buccia grattugiata del limone, fino a ottenere un composto chiaro e omogeneo. Versarvi sopra, poco alla volta, il latte, passandolo al colino dopo aver eliminato la vaniglia e le scorzette di limone; mescolare.
Versare il composto nel tegame, porlo di nuovo sul fuoco e portarlo lentamente quasi a ebollizione, mescolando continuamente. La salsa deve avvolgere il cucchiaio con uno strato leggero e compatto. Togliere dal fuoco, unirvi poche striscioline di limone e incorporarle delicatamente.
Versare la salsa in una salsiera, facendola passare attraverso un passino, lasciarla raffreddare completamente prima di servirla, decorata con alcune striscioline di limone. Accompagnarla, a piacere, con qualche biscottino secco.

BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento