sabato 6 novembre 2010

Cozze con burro all'aglio

Ingredienti per 8 persone:
800 g di cozze con il guscio
mezzo bicchiere di vino bianco secco
1 foglia di alloro
90 g di burro
350 g di pangrattato
4 cucchiai di prezzemolo tritato per guarnire
2 cucchiai di erba cipollina sminuzzata
2 spicchi d'aglio finemente tritati
sale e pepe
spicchi di limone per servire


Procedimento
Raschiate le cozze sotto acqua fredda corrente in modo da levare le impurità. Scartate quelle rotte o quelle aperte che non si chiudono quando picchiettate il guscio.
Mettete le cozze in un largo tegame con il vino e l'alloro. Coprite e fate cuocere a fuoco vivo per 5 minuti, scuotendo il tegame di tanto in tanto, finché le cozze non si saranno aperte. Scolate le cozze e scartate quelle rimaste chiuse. Staccate le cozze dalle valve, conservando le valve inferiori, quindi rimettete le cozze in queste ultime e disponetele in un solo strato in una larga pirofila.
Fate sciogliere il burro e versatelo in una terrina. Aggiungete il pangrattato, il prezzemolo, l'erba cipollina, l'aglio e sale e pepe a piacere e mescolate bene. Lasciate riposare finché il burro non si è leggermente rappreso, quindi, aiutandovi con le dita o con 2 cucchiaini, mettete un pizzico della miscela in ciascuna valva, schiacciando bene.
Per servire, preriscaldate il forno a 230 °C e fatevi gratinare le cozze per 10 minuti, finché non saranno ben calde. Servite subito, guarnendo con ciuffetti di prezzemolo e accompagnando con spicchi di limone.

BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento