lunedì 15 novembre 2010

Insalata estiva con pesce spada grigliato

Ingredienti per 4 persone:
250 g di patate novelle
150 g di fagiolini
4 tranci di pesce spada medi
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 cucchiai di succo di limone
180 g di insalata mista
2 pomodori maturi tagliati a spicchi
60 g di olive nere piccole
4 uova sode a quarti
sale e pepe q.b.

Procedimento
Cuocete a vapore le patate per 10 minuti: una volta cotte, scolatele e tenetele in caldo. Pulite i fagiolini e cuocete a vapore per 2 minuti; asciugate e tenete in caldo. Spennellate con olio i tranci di pesce spada e cospargeteli di pepe nero su entrambi i lati. Scaldate a fuoco alto una bistecchiera e stendetevi i tranci; cuocete per 1-2 minuti poi girateli e cuocete finché non diventano striati all'esterno. Togliete i tranci dal fuoco, raffreddateli leggermente e tagliateli a cubetti.
Per preparare il condimento, mescolate bene il succo di limone e l'olio in una terrina grande e condite. Per assemblare il tutto, distribuite le foglie di insalata nei piatti. Tagliate le patate a metà e amalgamate con i fagiolini, il pesce spada, i pomodori e le olive nel condimento e scuotete il tutto leggermente. Versate il tutto sulle foglie di insalata; condite bene con sale e pepe nero e completate con i quarti d'uovo.

In alternativa al pesce spada è possibile utilizzare tranci di salmone o tranci di tonno. Potete aggiungere al condimento acciughe a pezzetti, capperi e prezzemolo tritato.
BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento