venerdì 22 ottobre 2010

Pennette con ricotta e basilico

Ingredienti per 4 persone:
300 g pennette
220 g di ricotta
50 g di burro
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di panna
1 mazzetto di basilico
1/2 spicchio d'aglio
10 mandorle pelate dolci
3 cucchiai di latte
sale e pepe bianco


Procedimento
Passare al setaccio la ricotta, raccogliendola in una terrina, sbatterla con una frusta elastica insieme col burro ammorbidito a temperatura ambiente.
Lavare e asciugare le foglioline di basilico, porle nel frullatore insieme con le mandorle pelate, il parmigiano grattugiato, il mezzo spicchio d'aglio, la panna, il latte, un pizzico di sale e un pizzico di pepe bianco.
Frullare il tutto in modo da ottenere una crema verde morbida e perfettamente omogenea. Travasarla nella terrina, mescolandola con cura alla ricotta.
Fare lessare al dente le pennette in abbondante acqua salata portata a ebollizione, quindi scolarle e passarle nella terrina amalgamandole bene alla crema di basilico. Servire immediatamente in tavola.


BUON APPETITO!

2 commenti:

  1. Complimenti Sara,
    è buonissima. Beato chi ti sposa!!
    Non vedo l'ora di provare altre tue ricette.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno,

    il mio nome è Benedetta e faccio parte dello staff del sito di Smilla ( http://smillamagazine.com/ricette/ ), un aggregatore che offre una rassegna stampa quotidiana degli articoli pubblicati su siti di informazione e blog inerenti il mondo della cucina e del web in generale.

    Mi permetto di contattarti dopo aver scoperto il tuo blog , che contiene articoli che rispondono perfettamente ai nostri criteri di pubblicazione e che quindi potrebbero essere inseriti nel nostro sito.

    Il funzionamento di Smilla è molto semplice: una volta che un blog si iscrive sul nostro sito estrapoliamo per ogni articolo pubblicato un brevissimo snippet o breve riassunto che dir si voglia, del testo, pubblicando così una notizia incompleta che può essere letta nella sua versione integrale, seguendo il link apposto alla fine.

    Ti ricordo che gli aggregatori di notizie sono un prezioso strumento per accrescere la popolarità di ciascun blog citato poichè includono sempre un link diretto al post originale generando visibilità, popolarità e traffico. Ogni articolo aggregato su Smilla appartiene al legittimo autore e ne viene comunque indicato il link per risalire al post originale. In nessun caso SMILLA pretende di rubare contenuti altrui, ma spera di offrire un servizio d'informazione organizzata e sistematica per velocizzare la diffusione e la propagazione dei contenuti stessi.

    Sperando che il progetto di Smilla possa interessarti, rimango a disposizione per qualsiasi dubbio o richiesta di informazione.

    Per l'iscrizione su Smilla è sufficiente compilare il modulo raggiungibile all'url: http://smillamagazine.com/ricette/aggiungi_sito.aspx

    Cordialmente

    Benedetta S.

    P.S: scusa per aver utilizzato il form dei commenti ma non ho trovato una sezione contatti

    RispondiElimina