venerdì 22 ottobre 2010

Linguine al sugo di seppie

Ingredienti per 4 persone:
300 g di linguine
300 g di seppioline
1 spicchio d'aglio
1 mazzetto di prezzemolo
400 g di pomodori maturi e sodi (oppure 300 g di pelati)
1 piccola cipolla
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale e pepe


Procedimento
Far scottare i pomodori per un minuto in acqua salata in ebollizione; scolarli, privarli della pelle e dei semi e tagliarli a pezzettoni. Far scolare in un colino per 15 minuti e tenere da parte.
Pulire le seppie eliminando le interiora, l'osso, gli occhi e la pelle; lavarle accuratamente. Staccare i tentacoli e tagliarli grossolanamente. Tagliare a pezzetti, oppure a listarelle, anche le sacche e tenerle da parte.
Tritare finemente la cipolla e lo spicchio d'aglio; metterli in un tegame con l'olio e farli appassire a fuoco lento; unire i pezzetti di seppie e farli rosolare per qualche minuto a fuoco vivace. Aggiungere i pomodori; continuare la cottura per 15 minuti circa, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. A fine cottura cospargere il tutto con una parte di prezzemolo tritato e regolare di sale e pepe.
Portare a ebollizione in una pentola abbondante acqua salata e far cuocere la pasta. Scolarla al dente, condirla con il sugo di seppie e cospargere con il restante prezzemolo tritato. Servire ben caldo.


BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento