giovedì 28 ottobre 2010

Penne alle melanzane e funghi

Ingredienti per 4 persone:
300 g di penne rigate
2 melanzane piccole
400 g di pomodori
4 funghi coltivati (o 15 g di funghi secchi)
1 cipolla piccola
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
alcune foglioline di basilico
sale e pepe


Procedimento
Lavare le melanzane, tagliarle a cubetti, metterli in uno scolapasta, cospargerli in modo uniforme di sale e lasciarli scolare almeno un'ora affinchè perdano il loro gusto amaragnolo.
Pulire, pelare e tritare finemente l'aglio e la cipolla, metterli in una casseruola con l'olio extravergine e farli appassire a fuoco dolce. Unire anche le melanzane tagliate a cubetti e farle rosolare da ogni parte. Intanto, dopo averli puliti e lavati, passare  i pomodori al passaverdure facendo cadere il passato direttamente nella stessa casseruola sul fuoco.
Pulire accuratamente i funghi eliminando ogni traccia di terra. Dopo, affettarli finemente aggiungendoli al composto di melanzane e pomodori. Salare e pepare a piacere, mescolare la preparazione con un cucchiaio di legno e continuare la cottura per 15 minuti circa a fuoco dolce.
Cinque minuti prima del termine della cottura, aggiungere le foglioline di basilico lavate, asciugate e spezzettate finemente.
Nel frattempo, portare a ebollizione in una capace pentola abbondante acqua salata. Farvi cuocere le panne, scolarle al dente e versarle nel piatto di portata.
Infine condite la pasta con il sugo alle melanzane così preparato, mescolare e servire subito, ben calda, in tavola.

BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento