giovedì 28 ottobre 2010

Pennette al forno con mozzarella e pisellini

Ingredienti per 4 persone:
300 g di pennette
300 g di pomodori maturi e sodi o pelati
200 g di piselli fini
1 mozzarella del peso di circa 150 g
1 cipolla
5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 mazzetto di basilico
4 cucchiai di formaggio grana grattugiato
sale e pepe

Procedimento
Scottare i pomodori in acqua bollente, privarli della pelle e dei semi e tritarne la polpa grossolanamente.
Tritare finemente la cipolla e farla appassire in un tegame con 4 cucchiai di olio; aggiungere la polpa di pomodoro tritata, i pisellini, un pizzico di sale e pepe e farli cuocere per 15-20 minuti. Prima di toglierli dal fuoco, unirvi le foglie di basilico tagliate a listarelle.
Portare a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata; farvi cuocere le pennette e scolarle molto al dente; condirle con un terzo della salsa di pomodoro e piselli, mezza mozzarella tagliata a pezzetti e un poco di formaggio grattugiato.
Distribuire in una pirofila da forno spennellata d'olio la metà delle pennette in un solo strato; irrorarle con un poco di salsa di pomodoro e piselli, distribuire una parte di mozzarella e cospargerle con formaggio grana grattugiato. Coprirle con il resto delle pennette ripetendo l'operazione precedentemente descritta.
Porre la pirofila in forno preriscaldato a 200 °C e far cuocere le pennette per 10-12 minuti circa, finché la superficie della preparazione sarà leggermente gratinata, quindi servire ben caldo.

BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento